Il progetto
L’Albero delle Identità di San Lorenzo è un’opera d’arte partecipata che celebra i diritti umani, in particolare il diritto ad un’istruzione di qualità (Goal 4 Agenda 2023 ONU) che nasce a seguito di una raccolta fondi.
E’ un progetto promosso dall’Associazione Happy Coaching and Counseling, con il patrocinio del municipio II e dell’ASviS. L’obiettivo è la rigenerazione e valorizzazione sociale e ambientale dello spazio, attraverso l’arte partecipata e un percorso di crescita personale.
Ogni partecipante crea una foglia di creta, sulla quale incide un’abilità che lo caratterizza o che vorrebbe sviluppare. Le foglie vengono poi applicate all’albero, diventando così simbolo della eterogeneità e ricchezza della comunità territoriale.
La prima edizione ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Tiburtina antica – plesso Saffi e Borsi, le loro famiglie, le associazioni, le istituzioni e le imprese del territorio.
Ad accompagnarci in questo viaggio abbiamo avuto l’onore di avere Zatox, Rosmery Gonzalez e gli artisti dell’OverLine Jam di Baronissi (SA): McNenya e Giuseppe Amed.
L’Albero delle Identità non è solo un’opera d’arte, ma anche uno strumento di educazione allo sviluppo sostenibile e alle competenze trasversali, che stimola la consapevolezza, la cura e il ben-Essere sociale. Il progetto vuole diffondere una visione integrata della sostenibilità, che tenga conto delle dimensioni ambientali, economiche e sociali e metta al centro la persona. L’Albero delle Identità vuole anche essere un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.
Entra a far parte del progetto e crea la tua Foglia-Abilità, ti aspettiamo al prossimo evento!
P.S. Le foglie al momento applicate sono dei ragazzi e ragazze delle scuole, le altre saranno applicate durante l’evento di fine edizione ad Ottobre, ancora un po’ di pazienza <3
Per una comunità educante che lascia il segno!
Scrivi un commento